ORTODERMINA*CREMA 50G 5%

RBN/005556016
16.50
Disponibile
+

Ortodermina crema al 5%
Lidocaina cloridrato

Che cos’è e a che cosa serve
Ortodermina è una crema che contiene lidocaina, ed appartiene ad una classe di medicinali definiti anestetici per uso locale (topico).
Ortodermina agisce diminuendo o eliminando temporaneamente la sensibilità (attività anestetica), e quindi anche la percezione degli stimoli dolorosi, a livello della pelle.

Ortodermina è indicato:
- come anestetico sui tessuti molli (mucose) della bocca (gengive, interno delle guance, palato, gola, parte inferiore della bocca sotto la lingua, superficie interna delle labbra e lingua);
- in caso di prurito localizzato a livello dell'ano o del retto;
- come anestetico in caso di lesioni lievi della pelle.

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Ortodermina
- se è allergico alla lidocaina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se ha avuto una reazione allergica ad altri medicinali simili a Ortodermina, come anestetici locali classificati come amino-amidi.

Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Ortodermina se:
- la mucosa su cui deve applicare Ortodermina è particolarmente lesionata ed infetta;
- è in gravidanza (vedere paragrafo “Gravidanza e allattamento”);
- deve applicare Ortodermina su bambini (vedere paragrafo “Bambini e adolescenti”).

Bambini
Nella primissima infanzia Ortodermina deve essere usato solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Sospenda il trattamento con Ortodermina e contatti immediatamente il medico, nel caso in cui dovesse manifestare i seguenti effetti indesiderati:
- reazione allergica al sito di applicazione o in altre parti del corpo che, nei casi più gravi, può sfociare in manifestazioni anafilattoidi;
- reazioni rare (possono riguardare fino a 1 persona su 1.000), che interessano tutto il corpo (reazioni sistemiche) come diminuzione della funzionalità del cuore e dei vasi sanguigni (depressione cardiovascolare), eccitazione nervosa seguita da sedazione, accompagnata a sonnolenza o perdita di coscienza. Tali effetti sono riconducibili ad un possibile sovradosaggio, ad un rapido assorbimento della crema, ad un'eccessiva sensibilità o ad una ridotta tolleranza a Ortodermina.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Produttore:
ALFASIGMA SpA
Ordini semplici
Metodi di pagamento semplici e sicuri
Qualità garantita
Prodotti superiori per persone superiori
Servizio cliente
7 giorni su 7