LUAN*GEL 15G 2,5%+APPLICATORE

RBN/005638010
6.35
Disponibile
+

LUAN 2,5% gel
Lidocaina cloridrato

Che cos’è e a che cosa serve
Luan contiene il principio attivo lidocaina cloridrato che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati anestetici locali che bloccano la sensazione di dolore nella zona in cui vengono applicati.

Luan è indicato per facilitare le manovre endouretrali, quali:
l'introduzione nell'uretra di cateteri; dilatazioni ed esami della vescica (cistoscopia) a scopo esplorativo e curativo.

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Luan se:
• è allergico alla lidocaina cloridrato, a sostanze simili (anestetici locali di tipi amidico) o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Luan.
Questo medicinale deve essere usato nella minima quantità necessaria per ottenere l'effetto desiderato e deve essere evitata l'applicazione per lunghi periodi di tempo, perché possono verificarsi reazioni allergiche (fenomeni di sensibilizzazione). In tal caso, si raccomanda di interrompere il trattamento e di informare il medico che le prescriverà una terapia idonea.

Questo medicinale deve essere usato con cautela se nella zona di applicazione:
• presenta le mucose gravemente danneggiate o infiammate;
• ha una grave infezione (sepsi) delle mucose.
In questi casi infatti, una quantità eccessiva di lidocaina può passare nel sangue e provocare gravi disturbi del sistema nervoso (SNC), del cuore e della circolazione (apparato cardiovascolare) specialmente nei bambini, negli anziani e nelle persone debilitate (vedere il paragrafo “Possibili effetti indesiderati”).

Bambini
Questo medicinale deve essere utilizzato con cautela nei bambini, soprattutto

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, Luan può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Gli effetti indesiderati che possono verificarsi sono elencati di seguito: • reazioni allergiche (ipersensibilità) nel sito di applicazione, caratterizzate da dolore, bruciore e prurito; • reazione allergica grave (shock anafilattico). Quando il medicinale è applicato su pelle irritata o lesionata, su vaste zone del corpo, a dosi elevate o in presenza di febbre, aumenta il rischio di effetti indesiderati e tossici che interessano tutto il corpo (sistemici). (Vedere il paragrafo “Avvertenze e precauzioni”).

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Produttore:
MOLTENI & C. F.LLI ALITTI SpA
Ordini semplici
Metodi di pagamento semplici e sicuri
Qualità garantita
Prodotti superiori per persone superiori
Servizio cliente
7 giorni su 7

Prodotti simili